354 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIMARINASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREBIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di la fondazione Claudio Venanzi

Totale: 79

Roald Amundsen - prof. Dario De Santis

Invito all'Opera - La Boheme

Religioni e società multiculturale - prof.ssa Cristiana Facchini

I Classici del Novecento - Amedeo Modigliani - prof. Roberto Cresti

Amedeo Modigliani (1884-1920) ha attraversato la scena artistica europea con la capacità di assorbire le influenze più disparate. Dai macchiaioli della nativa Toscana alle sofisticate atmosfere della Secessione viennese, al fauvismo e al cubismo assimilati a Parigi, si procurò occasioni di confronto artistico che ebbero spesso effetti sulla sua tormentata esistenza. Dotato di una facoltà sintetica straordinaria ha saputo sempre conciliare, nella pittura e nella scultura, una febbrile sensibilità alla forma.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

Medioevo - L'Europa cristiana e gli arabi - prof. Leandro Sperduti

L’EUROPA CRISTIANA E GLI ARABI Le coste meridionale e orientale del Mediterraneo, che per secoli avevano rappresentato alcune delle provincie più importanti e ricche del mondo romano, sono ora terre di musulmani che insidiano le terre cristiane e si lanciano in saccheggi avventurandosi fino a Roma. L’occupazione araba di Spagna e Sicilia e le strane alleanze con alcuni stati cristiani.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

Islam - prof.ssa Cristiana Facchini

Ebraismo - prof.ssa Cristiana Facchini

Olympia, mon amour - E. Manet e la nascita dell'idolo moderno - prof. Roberto Cresti

E. Manet e la nascita dell'"idolo moderno" Chi è Olympia, da dove viene, dove incontra Édouard Manet? Come è perché nasce quell'immagine che Paul Valéry ha definito "l'idolo moderno"? A Parigi, fra amori, pittori, poeti e memorie dell'arte.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

I Classici del Novecento - Edward Hopper

La fondazione Claudio Venanzi

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

I Classici del Novecento - Marc Chagall - prof. Roberto Cresti

Marc Chagall (1887-1985), portatore di una cultura artistica in cui il folklore della nativa Russia si intreccia alla tradizione ebraica più immaginativa – il chassidismo –, ha sviluppato un confronto con i linguaggi delle avanguardie a Parigi e con i loro precedenti della fine del secolo XIX. Acceso sostenitore della rivoluzione russa, fu spesso obbligato dagli eventi storici a una vita errante, alla quale fa riscontro una inquietudine creativa rappresentata anche con i mezzi della ceramica, della scultura e della decorazione di grandi spazi architettonici ... continua

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it